Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Percorsi  Verdi

chakra4.jpg - 29.30 KB 

LE GROTTE 

  • LA GROTTA DEL VENTO  
  • LA GROTTA DELLE FATE
  • LA GROTTA DELLE CAMPANE
  • LA GROTTA MACALLONI  

LA GROTTA DEL VENTO

La natura prevalentemente calcarea della catena delle Alpi Apuane e la piovosità elevata hanno fatto sì che si formasse in profondità un reticolo idrografico che manca o è ridotto in superficie.

La Grotta del vento è da considerarsi una sorta di finestra    sul mondo sotterraneo, altrimenti difficilmente visitabile, che permette di conoscere e apprezzare  luoghi di non facile accesso per chi non abbia esperienza delle tecniche speleologiche di progressione in grotta.

L’ interno della grotta è attrezzato con camminamenti in cemento e luci che permettono di ammirare stalattiti, stalagmiti e laghetti incrostati da cristalli.

Si accede dal paese di Fornovolasco. Nella grotta sono possibili tre itinerari  turistici di diversa lunghezza di percorso.

Per informazioni tel 0583722024 www.grottadelvento.com


  • LA GROTTA DELLE FATE

Vicino all’ abitato di  San Luigi ,al di sotto delle strapiombanti pareti del Monte Penna, si apre l’ ingresso, molto suggestivo della Grotta delle Fate, o Buca di Castelvenere.

La grotta riporta testimonianze della presenza o del passaggio nel V° secolo a.c. degli Etruschi, sono stati trovati al suo interno degli idoletti votivi in bronzo.

 


  •  LA GROTTA DELLE CAMPANE

Sulla destra sopra l’abitato di Ponte a Maggio , ponte romano, esiste una cavità naturale detta Grotta delle Campane, furono effettuati scavi nel 1960


  •  LA GROTTA MACALLONI

Al Ponte Nero a pochi mt. dalla statale per l’ Abetone sulla riva destra della Lima , esiste la Grotta Macalloni ad est dell’ abitato di Casoli, periodo dal Paleolitico all’età del ferro. 

 

Pin It

Warning: getimagesize(http://www.omsairam.eu/modules/mod_jbgmusic/swf/xspf_player_slim.swf): failed to open stream: Connection refused in /home/mhd-01/www.omsairam.eu/htdocs/modules/mod_jbgmusic/mod_jbgmusic.php on line 180
sound by Jbgmusic