Â
LE GROTTEÂ
- LA GROTTA DEL VENTO Â
- LA GROTTA DELLE FATE
- LA GROTTA DELLE CAMPANE
- LA GROTTA MACALLONI Â
LA GROTTA DEL VENTO
La natura prevalentemente calcarea della catena delle Alpi Apuane e la piovosità elevata hanno fatto sì che si formasse in profondità un reticolo idrografico che manca o è ridotto in superficie.
La Grotta del vento è da considerarsi una sorta di finestra   sul mondo sotterraneo, altrimenti difficilmente visitabile, che permette di conoscere e apprezzare luoghi di non facile accesso per chi non abbia esperienza delle tecniche speleologiche di progressione in grotta.
L’ interno della grotta è attrezzato con camminamenti in cemento e luci che permettono di ammirare stalattiti, stalagmiti e laghetti incrostati da cristalli.
Si accede dal paese di Fornovolasco. Nella grotta sono possibili tre itinerari turistici di diversa lunghezza di percorso.
Per informazioni tel 0583722024 www.grottadelvento.com
LA GROTTA DELLE FATE
Vicino all’ abitato di San Luigi ,al di sotto delle strapiombanti pareti del Monte Penna, si apre l’ ingresso, molto suggestivo della Grotta delle Fate, o Buca di Castelvenere.
La grotta riporta testimonianze della presenza o del passaggio nel V° secolo a.c. degli Etruschi, sono stati trovati al suo interno degli idoletti votivi in bronzo.
Â
 LA GROTTA DELLE CAMPANE
Sulla destra sopra l’abitato di Ponte a Maggio , ponte romano, esiste una cavità naturale detta Grotta delle Campane, furono effettuati scavi nel 1960
 LA GROTTA MACALLONI
Al Ponte Nero a pochi mt. dalla statale per l’ Abetone sulla riva destra della Lima , esiste la Grotta Macalloni ad est dell’ abitato di Casoli, periodo dal Paleolitico all’etĂ del ferro.Â
Â
Â
 