Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Percorsi Indaco

 chakra6.jpg - 19.36 KB

I PERSONAGGI

STORICI 

A Castelnuovo Pascoli è possibile visitare la sua casa  trasformata in museo.  


 

Il suo ricordo è sempre vivo a Torre del Lago Puccini dove è possibile visitare la sua casa .


L'Italia rappresentò per Shelley, come per Goethe un paradiso artistico, fonte di intensissima ispirazione poetica: Pisa, La Spezia, Bagni di Lucca, Roma e Venezia furono i luoghi che maggiormente influenzarono le opere letterarie del poeta inglese.


Il Principe Nicola Demidoff (1773-1828), di ricchissima famiglia russa, si era stabilito a Firenze agli inizi del 19° secolo, ove aveva trasformato in lussuosa villa l’antico convento di S.Donato. Già avanzato di età, era più volte venuto a Bagni di Lucca per curare il mal di gotta. Venuto a conoscenza della necessità di un nuovo ospedale, elargì la cospicua somma di 40.000 scudi per la costruzione. Venne scelta la Valle del Camaione, perchè dalle pendici della collina scaturiva una sorgente termale le cui acque erano rimaste fino a quell’epoca inutilizzate.

I lavori, iniziati nel 1826, furono condotti a termine nel 1828, poco prima che il mecenate morisse. Il Principe russo volle dotare l’edificio di tutta l’attrezzatura necessaria e volle che al di là del torrente venisse eretto il tempietto neoclassico, uno dei monumenti più suggestivi di Bagni di Lucca. La piena del 1836 danneggiò molto l’ospedale e portò via il ponticello di legno sul torrente.

Il figlio di Nicola, Principe Anatoli, non meno munifico del padre, fece eseguire a proprie spese i lavori di restauro e volle costruito il grazioso ponte in muratura che unisce oggi la Cappella all’Ospedale. L’Ospedale Demidoff cessò di funzionare come tale agli inizi del secolo.

La tradizione paesana indica nel pozzo formato dal torrente Camaione, poco prima dell’Ospedale, quello in cui il poeta Shelley usava bagnarsi.  

 

 

Pin It