Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Percorsi Viola

 chakra7.jpg - 16.23 KB

LE PIEVI 

DELLA 

VAL DI LIMA

 

 

  

 

 

PIEVE DI SAN CASSIANO

Risalendo la strada che supera Palleggio si giunge a San Cassiano ed incontriamo subito sulla sinistra la Pieve di San. assiano. La prima documentazione storica della chiesa di San Cassiano di Controne risale all’anno 772., ma la facciata di stile lombardo risale al secolo XII ed è una delle più belle chiese del contado. L’edificio è a tre navate con pianta basilicale. L’originale abside ad emiciclo è stata sostituita da un’abside a terminazione rettilinea allorché nel XVII secolo fu costruita la sacrestia. In alcuni conci del paramento murario esterno delle navate sono scolpiti animali fantastici che riportano al repertorio iconografico tipicamente altomedievale. Il campanile, salvo che nella parte terminale, coronata da merli alla ghibellina, è precedente alla chiesa attuale e risale al IX-X secolo. Nella sacrestia è conservato il gruppo ligneo del “Cavaliere di San Cassiano” di Iacopo della Quercia (1367-1438).Nel cavaliere si pensa di ravvisare S.Martino.


 

 

 

  • PIEVE DI CONTRONE

Non distante è la Pieve di San Giovanni Battista, antica “Pieve di S.Stefano di Bargi”, già ricordata nell’anno 884.

La pieve è a pianta basilicale, a tre navate, la parte absidale presenta una struttura muraria in pietre e calce, anziché in blocchi squadrati in arenaria, essendo d’epoca più tarda. L’orientamento dell’edificio fu, infatti, cambiato nel XIV secolo, molto probabilmente a causa di una frana che invase il piazzale ed ostruì l’ingresso.

L’attuale facciata e il portale sono quindi posti dove un tempo esisteva l’abside.

La solida torre campanaria, che s’innalza isolata sul piazzale della chiesa, è costruzione abbastanza recente, cioè tra il 1863 ed 1893.Di un certo interesse sono la statua in legno di S.Antonio Abate, probabilmente trecentesca ed il finto battesimale in pietra della fine del quattrocento.


 

 

 PIEVE DI SAN GEMINIANO

Già nell’ 820 si citava la chiesa  romanica di San Geminiano , purtroppo manomessa nella sua originale struttura.


 

 

 

 PIEVE DI SAN GIOVANNI BATTISTA A MONTI DI VILLA


 

Era intitolata anticamente a S.Giulia. Nel 1260 aveva sotto di sè sei chiese, un ospedale e una cella eremitica..L’attuale edificio è stato costruito nel 1446, come comprova un’iscrizione sulla porta laterale della fiancata destra., del precedente resta ancora l’abside.


 

 

 

 PIEVE DI SAN PAOLO A VICO PANCELLORUM

Già nel  anno 873 era citata  questa pieve. La costruzione a tre navate ha conservato l’originaria forma basilicale.. La struttura muraria a grandi bozze della base del possente campanile, lo rende databile al XII-XIII secolo.


 

 

 CHIESA DI SAN PIETRO A CORSENA

La prima documentazione storica risale al 1165,ma solo il fianco della navata destra conserva l’originaria struttura del IX-X secolo a file abbastanza regolari di conci di pietra arenaria.La torre campanaria attuale risale al XVII secolo. Il fonte battesimale è del XV secolo.


 

 

CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA A BENABBIO

E’ stata eretta, in sostituzione del più antico edificio, nel 1338, il fonte battesimale in pietra serena è datato 1564. Sopra l’altare maggiore è collocato un trittico dipinto nel 1469-70 dal pittore lucchese Baldassare. Nella vicina cappella del 1581 è allestito un piccolo museo di arte sacra.


 

 

PIEVE DI SAN MAMERTO A CERBAIO

 

Sulla cima di un alto colle che si eleva tra Benabbio e Lugliano, tra la folta vegetazione di selve di castagni, sono appena visibili i resti dell’antichissima chiesa di  San Mamerto di Cerbaiola, paese distrutto dai Fiorentini nel 1334. L’edificio, di cui rimangono in piedi la facciata e parte dei muri perimetrali e dell’abside, conserva integra la sua struttura romanica risalente al IX-X secolo.


 

 

CHIESA DI SAN IACOPO DI LUGLIANO

Essa era originariamente dedicata a sa Martino fin dal 983. L’edificio attuale risale al XIV secolo.


 

 

 

CHIESA DI SAN.PIETRO A FORNOLI

Essa è documentalmente attestata sin dal 825. L’interno conserva l’antica pianta basilicale a tre navate.


 

 

 

CHIESA DI SAN MICHELE A GRANAIOLO

La chiesa conserva ben poco del primitivo impianto romanico; possiede una piccola tavola lignea della Vergine col Bambino, che risale al 1400.


 

 

 

CHIESA DI SAN FREDIANO A  MONTEFEGATESI

L’ampliamento più radicale dell’edificio risale al 1771. Dell’antica facciata resta solo un archetto sopra il portale, tradizionalmente attribuito a Michelangelo della Quercia.


 

 

 CHIESA DI SANTA MARIA A TEREGLIO

Essa è ricordata in una carta del 862. Ora, solo alcuni frammenti decorativi in pietra , inseriti nella facciata e nella fiancata di ponente, testimoniano l’esistenza di una precedente costruzione del XIII secolo. Il magnifico soffitto a cassettoni di legno finemente intagliato risale al XVII secolo.


 

 

 

CHIESA DI CASOLI

Oggi il santo titolare è San Bartolomeo, ebbe il fonte battesimale nel 1411..Sol colle sopra Casoli sorge ancora la chiesa di San Andrea, dell’antico edificio del XII secolo restano solo i muri perimetrali e l’abside.


 

 

 

PIEVE DI SAN GIOVANNI BATTISTA A CASABASCIANA

Nel 918 era già citata in una pergamena dell’archivio arcivescovile.


 

 

 

PIEVE DI SAN QUIRICO E GIULIETTA  A SALA

Sorge tra la Lima ed il paese di Casabasciana, vicino al piccolo abitato di Sala, in una località isolata, si sa che nel 1451 la pieve era ancora regolarmente officiata, l’edificio risale al XII secolo. E’ a pianta basilicale con abside e emiciclo. La torre campanaria sorge sulla sinistra della facciata, a distanza di pochi metri da essa.


 

 

 

CHIESA DI SAN MICHELE IN MATRICETO

Sorge lungo la rotabile che porta a casabasciana, poco prima del punto dal quale si distacca la stradina sterrata che discende verso la “ pieve vecchia “. Ormai è ridotta allo stato di rudere.


 

 

 

LA PARROCCHIALE DI CRASCIANA

L’antica parrocchiale di Crasciana non è l’attuale chiesa dei Santi Iacopo e Frediano, posta nella parte alta del paese, bensì quella di San  Frediano, che si trova, isolata tra le selve, alla base del pendio su cui sorge l’anbitato.L’edificio ad una sola navata, con il tetto a capriate, risale al XII secolo. La chiesa invece di San Iacopo fu edificata nel 1442.


 

 

 

CHIESA DI COCCIGLIA

Nel 1260 era dedicata a San Michele, oggi invece è dedicata a San Bartolomeo .


 

 

 

CHIESA DI SANTA MARIA A BRANDEGLIO

La primitiva chiesa era dedicata a San Anna ed è possibile vederne ancora l’abside romanico ad emiciclo.


 

 

 

CHIESA DI SAN PIETRO A LUCCHIO

Le ville sottoposte a questa antica pieve sono menzionate in una carta del 988.

 

Pin It